Stampa

NUOVO SITO INTERNET DELL'AUTORITA'


COMUNICATO STAMPA



COMUNICATO STAMPA


        Dal prossimo 20 febbraio sarà in funzione (con lo stesso indirizzo adoperato finora: http://www.agcm.it ) il nuovo sito Internet dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. In questa versione rinnovata, verranno messi a disposizione degli utenti esterni i testi integrali di tutti i documenti (decisioni, relazioni annuali, segnalazioni, indagini conoscitive, ecc.) prodotti dall’Autorità fin dalla sua istituzione, sia in tema di concorrenza che di pubblicità ingannevole.
        Il nuovo sito è dotato di un motore di ricerca che consente di interrogare ciascun archivio con modalità full text.
        Gli accessi esterni al sito dell’Autorità sono aumentati costantemente. Gli accessi alle pagine (per raggiungere un documento bisogna in media “sfogliare” 4 o 5 pagine) sono passati da 10.912 nel gennaio 1996, a 32.602 nel gennaio 1997, a 63.977 nel gennaio 1998, con una crescita di quasi il 600%. In ragione d’anno, vi sono stati 237.160 accessi nel 1996 e più del doppio, esattamente 559.618, nel 1997.
        La statistica sui collegamenti di singoli utenti indica anch’essa una costante progressione: 1.114 collegamenti nel gennaio 1996, 4.933 collegamenti nel gennaio 1997, 8.567 nel gennaio 1998. In questo caso la crescita complessiva è stata quasi dell’800%.
        Da notare un “picco” delle statistiche sugli accessi registrato nel novembre 1997 (71.893, pari ad una media giornaliera di 2.397 accessi), in coincidenza con la diffusione del testo integrale di alcune indagini conoscitive. A questo proposito segnaliamo che da lunedì sarà disponibile nel sito il testo integrale della bozza di stampa dell’indagine conoscitiva sui servizi di finanza aziendale, in corso di pubblicazione nella collana delle “Indagini conoscitive” dell’Autorità.
        Il sito Internet ha anche una versione inglese, con contenuto ridotto rispetto a quella in italiano.
        Unitamente al sito, resta in funzione la casella postale dell’Autorità (antitrust@agcm.it) che può essere utilizzata per inviare segnalazioni e denunce (ad esclusione di quelle in materia di pubblicità ingannevole e di operazioni di concentrazione) e richieste di informazioni e documenti. Le prime vengono subito inoltrate agli uffici competenti; alle seconde viene data risposta più celermente possibile.

Roma, 13 febbraio 1998