Stampa

MODIFICA FORMULARIO CONCENTRAZIONI


COMUNICATO STAMPA



COMUNICATO STAMPA

Modifica del formulario per la comunicazione di un'operazione
 di concentrazione fra imprese


        A seguito dell'ultima modifica apportata, in sede comunitaria, al regolamento CE sul controllo delle concentrazioni (regolamento CEE 4064/89, modificato dal regolamento CE 1310/97, entrato in vigore il 1° marzo 1998) l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha deliberato la modifica di una sezione del formulario (sezione I del prospetto B, relativa all'obbligo di comunicazione): i soggetti notificanti dovranno dichiarare che la concentrazione non ha dimensione comunitaria, come definita dai nuovi criteri introdotti con il regolamento CE 1310/97. In aggiunta a quelli preesistenti, i nuovi criteri individuano, in base al superamento di soglie di fatturato prestabilite, operazioni che hanno effetti concorrenziali di rilievo in almeno tre Stati membri e che, pertanto, possono meglio essere controllate dalla Commissione piuttosto che da una pluralità di autorità nazionali.
        La modifica del formulario italiano è volta anche a fornire alla Commissione europea le informazioni necessarie per valutare gli effetti derivanti dalla applicazione delle nuove soglie e criteri di definizione della dimensione comunitaria. Lo stesso regolamento comunitario prevede che tale valutazione formi oggetto di una relazione della Commissione al Consiglio delle Comunità europee, da presentare entro il 1° luglio 2000.
        Contestualmente, è stato avviato un progetto per una più generale revisione del formulario, sia per tenere conto delle esigenze di armonizzazione con le modifiche introdotte nell'ordinamento comunitario, sia per chiarire gli elementi problematici emersi nella prassi applicativa dell'attuale versione del formulario, in vigore dal 1° luglio 1996. Come in occasione della precedente revisione, verrà avviata una procedura di consultazione dei soggetti principalmente interessati e competenti in materia (imprese, associazioni di imprese, esperti di diritto della concorrenza, altre istituzioni). Modifiche meno sostanziali potranno comunque essere introdotte, già qualora se ne ravvisi l'esigenza, nel corso del processo di revisione.
        La delibera e i relativi prospetti, pubblicati sul n. 45 del bollettino dell'Autorità, sono disponibili (da martedì 1° dicembre) sul sito internet dell'Autorità all'indirizzo "/{replaceLink:2222}".

Roma, 30 novembre 1998