Stampa

AS150 - AS150 - SEGNALAZIONE: RIPARTIZIONE DEL TRAFFICO AEREO TRA LINATE E MALPENSA


COMUNICATO STAMPA


Collegamenti:
Segnalazione del 20 ottobre 1998


COMUNICATO STAMPA


        L'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha predisposto una segnalazione al Presidente del Consiglio e al Ministro dei Trasporti in cui sottolinea la necessità che le previsioni dell'ultimo decreto Burlando non rafforzino la posizione dominante di Alitalia sullla rotta Linate-Roma.
        Il decreto bis di Burlando, che è stato approvato dalla Commissione europea, non ha infatti risolto completamente il problema di Malpensa, perchè la nuova normativa, pur non discriminando più tra l'Alitalia e le compagnie comunitarie, crea dei problemi alle piccole compagnie italiane come Air One, consentendo all'Alitalia di aumentare i suoi voli tra Linate e Roma e costringendo Air One a diminuirli.
        E' quindi indispensabile - segnala l'Autorità - che il governo rimuova tutti i vincoli che impediscono di fatto alle piccole compagnie di operare sulla tratta Linate-Roma. L'Autorità ha inoltre auspicato, nell'interesse dei consumatori, che sia consentito - fino a che non saranno realizzati adeguati collegamenti tra Milano e Malpensa - alle piccole compagnie e alle nuove entranti di operare anche sulle altre tratte nazionali.

Roma, 20 ottobre 1998