Stampa

AS098 - AS98 - SEGNALAZIONE: SERVIZI DI TRASPORTO MARITTIMO DI LINEA CON LE ISOLE


COMUNICATO STAMPA


Collegamenti:
Segnalazione del 1 settembre 1997


COMUNICATO STAMPA


        L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha inviato al Ministro dei Trasporti e della Navigazione una segnalazione, ai sensi dell'art. 21 della legge n. 287/90, in merito alle modalità di assegnazione degli approdi per i servizi di trasporto marittimo di linea con le isole. L'Autorità si era già espressa in materia con un parere al Ministro dei Trasporti l'11 ottobre 1995.
        La segnalazione trae origine da un'ordinanza della Capitaneria di Porto di Napoli del 19 febbraio 1997 che regola l'assegnazione degli approdi per i servizi di linea tra Napoli e Capri. L'ordinanza assegnava alla Caremar, compagnia del gruppo Finmare, la priorità nell'assegnazione degli approdi ogni volta che per ragioni di spazio non fosse stato possibile consentire l'accosto contemporaneo di più navi, e ciò per tutti i servizi della Caremar sovvenzionati dallo Stato.
        A giudizio dell'Autorità è necessario che il riferimento ai servizi sovvenzionati in base alla normativa vigente si riferisca esclusivamente agli oneri del servizio pubblico, ossia a quei collegamenti che l'impresa è tenuta ad assicurare negli orari e nei periodi di scarsa offerta, e non già quando l'attività è svolta in concorrenza con altri operatori.
        L'Autorità rileva che, poichè, per definizione, gli obblighi di servizio pubblico subentrano negli orari e nei periodi in cui il libero mercato non assicura l'offerta socialmente desiderata, in questo caso non sembra emergere nessuna scarsità di approdi, per cui la necessità di privilegiare una specifica impresa nell'assegnazione degli approdi è priva di qualsiasi fondamento e auspica, pertanto, la rimozione dell'ordinanza della Capitaneria di Porto di Napoli.

Roma, 4 settembre 1997