I273 - LA VENEZIA ASSICURAZIONI/CASSE DEL TIRRENO

Provvedimento del 19 giugno 1997

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un'istruttoria sull'intesa, preventivamente comunicata, tra La Venezia Assicurazioni, società di assicurazioni vita del gruppo GENERALI, e il gruppo bancario CASSE DEL TIRRENO. Il gruppo CASSE DEL TIRRENO, che comprende la Banca del Monte di Lucca S.p.A., la Cassa di Risparmio di Livorno S.p.A., la Cassa di Risparmio di Lucca S.p.A. e la Cassa di Risparmio di Pisa S.p.A., opera prevalentemente nella regione Toscana, dove è presente con 173 sportelli. L'intesa, siglata in data 17 gennaio 1997, ha per oggetto la distribuzione di prodotti assicurativi del ramo vita attraverso gli sportelli del gruppo bancario e prevede una clausola di esclusiva che obbliga il gruppo bancario alla distribuzione dei soli prodotti del Gruppo Generali.
        Sulla base del contesto economico e giuridico del mercato assicurativo vita in Italia, caratterizzato, sia a livello nazionale che locale, da rilevanti barriere all'ingresso di tipo normativo o consuetudinario, l'intesa in esame potrebbe apportare un serio contributo all'effetto di blocco nelle provincie di Lucca, Pisa e Livorno, precludendo l'accesso a tali mercati geografici da parte di nuovi operatori assicurativi. In tali aree, infatti, l'intesa potrebbe produrre effetti di particolare rilievo sotto il profilo della concorrenza, in ragione sia delle elevate quote di mercato del gruppo Generali, sia della rilevante quota del canale bancario che il gruppo CASSE DEL TIRRENO è in grado di assicurare.

Roma, 4 luglio 1997