C2347 - HEINEKEN ITALIA/BIRRA MORETTI (OTTEMPERANZA)

Heineken/Moretti

La società Heineken Italia, per rispettare gli impegni assunti nel corso del procedimento istruttorio Heineken/Moretti (avviato dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in data 22 maggio 1996 e concluso in data 4 luglio 1996), ha sottoscritto un contratto relativo alla vendita di uno dei propri stabilimenti, dotato di una capacità produttiva pari a circa il 5% del mercato nazionale.
        L'Autorità, per evitare possibili conseguenze pregiudizievoli per la concorrenza, aveva autorizzato la Heineken ad acquistare la Birra Moretti Spa a condizione che la stessa Heineken vendesse uno dei propri stabilimenti produttivi ad un concorrente, effettivo o potenziale.
        Lo stabilimento oggetto di cessione é sito in San Giorgio di Nogaro (UD) ed ha una capacità produttiva di circa 700.000 hl/annui; contestualmente allo stabilimento, i compratori acquisiscono da Heineken anche il marchio Castello di Udine; Heineken si é impegnata altresì ad offrire agli acquirenti la possibilità di produrre per suo conto, per un periodo di avvio di cinque anni, quantità decrescenti di birra al fine di favorire l'accesso al mercato del nuovo concorrente.
        L'acquirente è la società Sitem, un'azienda di costruzione di impianti industriali, con un fatturato pari a circa 11 miliardi nel 1996. La ditta Sitem ha partecipato alla costruzione dell'impianto di San Giorgio e dispone di uno staff qualificato per la progettazione e costruzione di mini-impianti per la produzione di birra. L'operazione avviene con capitali propri degli acquirenti, con l'appoggio di un gruppo di primarie banche.
        L'Autorità, nella sua adunanza del 29 maggio 1997, ha preso atto della proposta di vendita di Heineken, reputandola conforme agli impegni assunti da tale società.

Roma, 3 giugno 1997