C2741 - ITALCALCESTRUZZI/CALCESTRUZZI
COMUNICATO STAMPA
Collegamenti:
Provvedimento del 24 aprile 1997
COMUNICATO STAMPA n. 19/97
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ritiene che l'operazione di acquisizione del controllo della società Calcestruzzi da parte della società Italcalcestruzzi (a sua volta controllata da Italcementi) sia suscettibile di determinare la costituzione e il rafforzamento di una posizione dominante sui mercati interessati, tale da ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza. L'Autorità ha perciò deliberato l'avvio di un'istruttoria nei confronti delle società Italcementi, Italcalcestruzzi e Calcestruzzi.
Calcestruzzi rappresenta di gran lunga il primo operatore a livello nazionale nel settore del calcestruzzo. I mercati rilevanti, ai fini della valutazione dell'operazione, sono quelli della produzione e della commercializzazione di calcestruzzo e di inerti. Inoltre, in virtù del fatto che il controllo di Italcalcestruzzi è detenuto da Italcementi, società attiva nella produzione e nella commercializzazione di cemento, materia prima per il calcestruzzo, gli effetti dell'operazione debbono essere valutati anche su quest'ultimo mercato.
L'acquisizione di Calcestruzzi comporterà infatti un rafforzamento del gruppo Italcementi sul mercato del cemento, dovuto al fatto che la società acquisita rappresenta uno dei principali utilizzatori di cemento in Italia. In considerazione delle quantità di cemento consumate da Calcestruzzi, il rafforzamento del gruppo acquirente sarà particolarmente rilevante sui mercati della Sicilia e della Sardegna, dove Italcementi potrebbe adottare pratiche commerciali sostanzialmente indipendenti da quelle dei concorrenti.
Il procedimento deve concludersi entro quarantacinque giorni.
Roma, 30 aprile 1997