Stampa

I305 - ASSITALIA-UNIPOL/AZIENDA USL CITTA' DI BOLOGNA


COMUNICATO STAMPA



COMUNICATO STAMPA


L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti delle compagnie di assicurazioni Assitalia e Unipol, ritenendo che queste compagnie abbiano posto in essere un’intesa che potrebbe aver ristretto in maniera consistente la concorrenza sui mercati relativi alla fornitura dei servizi assicurativi in favore di Enti pubblici.
L’istruttoria ha preso spunto dal caso “Assicurazioni rischi Comune di Milano”. Dalle ispezioni svolte allora dalla Guardia di Finanza è emerso che in numerosi verbali di gara, predisposti dall’Azienda Usl città di Bologna in occasione dell’affidamento di servizi di assicurazione, è contenuta la seguente affermazione: “atteso che l’Unipol (...) ha reso noto che tra la compagnia medesima e l’Ina Assitalia esiste ormai da anni un accordo in base al quale tutti i contratti stipulati con gli Enti pubblici vengono divisi in pari quota tra le due compagnie in parola, qualora risultassero aggiudicatarie. Nel contempo le compagnie si dichiarano disponibili ad inserire in coassicurazione anche altre compagnie”.
Dalla medesima documentazione risulta che, nel periodo 1992-1996, i rischi dell’Azienda Usl di Bologna sono risultati tutti oggetto di copertura assicurativa da parte di Unipol, in qualità di delegataria di un rapporto di coassicurazione in cui figura sempra Assitalia.
Il procedimento deve concludersi entro il 31 maggio 1998.

Roma, 24 novembre 1997