Stampa

C2863 - CIRIO/CENTRALE DEL LATTE DI ROMA


COMUNICATO STAMPA



COMUNICATO STAMPA



        L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha deciso di autorizzare l'acquisizione da parte di Cirio della Centrale del latte di Roma, in seguito agli impegni assunti dalla stessa Cirio nel corso dell'istruttoria che era stata aperta il 10 settembre scorso.
        L'istruttoria doveva valutare le possibili conseguenze pregiudizievoli per la concorrenza derivanti dall'operazione di concentrazione con cui Cirio accrescerà dall'attuale 25% al 66% la propria quota in valore nel mercato laziale del latte fresco. Cirio, al fine di superare le obiezioni sollevate dall'Autorità sulla possibile creazione di una posizione dominante in grado di esercitare effetti sostanziali e durevoli sulla concorrenza, si è impegnata ad alienare, entro un termine predefinito, un importante marchio e il relativo stabilimento produttivo situato sul territorio laziale. L'impresa acquirente dovrà disporre, al momento dell'acquisto, di un adeguato piano industriale e di una quota di mercato tale da non creare un'ulteriore limitazione della concorrenza effettiva sul mercato.
        L'Autorità ha ritenuto che la cessione, sia di un marchio caratterizzato da una significativa notorietà e da una rilevante presenza sul mercato sia di una capacità produttiva adeguata all'importanza del marchio stesso, potrà consentire un livello di concorrenza effettiva sufficiente a contrastare il potere di mercato acquisito dalla Cirio a seguito della concentrazione. L'impegno alla cessione potrà essere riesaminato in un termine prefissato a seguito di eventuali modifiche della struttura di mercato, che consentano una efficace concorrenza fra operatori con siti produttivi di latte fresco in regioni diverse.
 
Roma, 23 ottobre 1997