Cerca nel sito

I195 - ASSOCIAZIONE ITALIANA CALCIATORI-PANINI



COMUNICATO STAMPA


Collegamenti:
Provvedimento del 28 marzo 1996


COMUNICATO STAMPA



        L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha deliberato l'avvio di un'istruttoria nei confronti dell'Associazione Italiana Calciatori (AIC) e della società Panini. Il procedimento riguarda i contratti stipulati nel 1992 e nel 1995 tra AIC e Panini, che disciplinano la cessione del diritto di utilizzare le immagini dei calciatori al fine di fabbricare e commercializzare album di figurine e relative figurine autoadesive. Il contratto del '92 poneva le società concorrenti di Panini in posizione di svantaggio in quanto impediva loro di svolgere attività promozionali in gennaio, periodo di maggior vendita delle figurine dei calciatori. Il secondo contratto impegna AIC a cedere alla Panini i diritti esclusivi della gestione economica di iniziative aventi ad oggetto l'utilizzazione delle immagini dei calciatori per un periodo di tre anni.
        Tale esclusiva e le particolari condizioni di favore godute da Panini possono tradursi in un più generale vantaggio nel mercato del materiale collezionabile, come le figurine, mercato nel quale Panini possiede una posizione di incontrastata leadership. Questo mercato ha un valore complessivo in Italia di circa 120 miliardi, di cui ben 40 miliardi derivano dalla vendita di figurine di calciatori. Inoltre, i calciatori suscitano un largo interesse e godono di enorme popolarità presso il pubblico degli acquirenti di figurine, così che la sua rilevanza è persino maggiore di quella rappresentata dalla sua quota nella misura in cui genera un consistente effetto di traino sulle vendite delle altre collezioni.
        Per questi motivi le intese intercorse tra l'Associazione Italiana Calciatori e la società Panini potrebbero avere per oggetto e per effetto di restringere la concorrenza  e violare l'articolo 2 della legge n.287 del 1990.


Roma, 4 aprile 1996