I120 - FERROVIE DELLO STATO/CARONTE SHIPPING/TOURIST FERRY BOAT
COMUNICATO STAMPA
Collegamenti:
Provvedimento del 14 settembre 1995
COMUNICATO STAMPA
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un'istruttoria nei confronti delle Ferrovie dello Stato e delle compagnie marittime Caronte Shipping e Tourist Ferry Boat per un'intesa nei servizi di traghettamento di mezzi gommati nello Stretto di Messina.
L'intesa era stata volontariamente comunicata all'Autorità dalle tre società al fine di ottenere l'autorizzazione prevista dall'art. 13 della legge n. 287/90. Secondo le parti, l'accordo avrebbe lo scopo di risolvere i problemi di congestione del traffico nel centro cittadino di Villa S. Giovanni, determinati dai veicoli diretti agli imbarchi. L'accordo fra le tre società prevede non solol'utilizzo di accessi comuni agli imbarchi e il coordinamento degli orari, ma anche la fissazione di tariffe unificate e la ripartizione dei ricavi. L'Autorità ha ritenuto che l'intesa comunicata contenga clausole che potrebbero configurare una restrizione della concorrenza. L'istruttoria, che durerà 120 giorni, dovrà accertare anche l'eventuale sussistenza degli elementi per un'autorizzazione in deroga dell'intesa comunicata per un periodo di tempo determinato, come richiesto dalle parti ai sensi dell'art. 4 della legge n. 287/90, in subordine all'autorizzazione ex art. 13.
Nel corso della stessa istruttoria, verranno verificati gli eventuali aspetti restrittivi della concorrenza derivanti da un'intesa fra Caronte Shipping e Tourist Ferry Boat per il traghettamento di passeggeri e veicoli nello Stretto di Messina. Tale intesa, preesistente all'accordo stipulato con le FS e comunicato all'Autorità, ha comportato lo svolgimento in comune da parte delle due società dei servizi di traghetto, con coordinamento degli orari, fissazione comune dei prezzi e ripartizione dei ricavi. Anche tale intesa, in considerazione dell'importanza delle due società nel mercato in esame, potrebbe costituire una violazione dell'art. 2 della legge n. 287/90.
Roma, 28 settembre 1995