I168 - CONSORZIO PARMIGIANO REGGIANO
COMUNICATO STAMPA
Collegamenti:
Provvedimento del 9 novembre 1995
COMUNICATO STAMPA
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, anche a seguito della richiesta del Ministero dell'Industria, Commercio e Artigianato di accertare, tra l'altro, l'eventuale presenza di comportamenti restrittivi della concorrenza nel settore del parmigiano-reggiano, ha deliberato l'avvio di un'istruttoria nei confronti del Consorzio del Formaggio "Parmigiano-Reggiano" e del Consorzio per la Tutela del Formaggio Grana Padano. Le misure di programmazione della produzione adottate singolarmente o congiuntamente dai consorzi suddetti potrebbero infatti rappresentare intese aventi per oggetto o per effetto la restrizione della concorrenza nel settore della produzione e commercializzazione di formaggio grana in violazione dell'articolo 2 della legge n. 287/90.
In particolare, i due consorzi hanno sottoscritto un protocollo d'intesa in cui è previsto l'impegno a mantenere i quantitativi prodotti in proporzione rispettivamente pari al 51% e 49%, fatto 100 il quantitativo totale di formaggio grana prodotto dai due consorzi.
Inoltre, nell'ambito dell'attività di fissazione di regolamenti di autodisciplina e piani di programmazione della produzione, ciascun consorzio ha determinato in vari anni il quantitativo totale di formaggio da produrre annualmente nonché la quota produttiva di ciascuna impresa facente parte del consorzio.
L'istruttoria tenderà ad accertare l'effettiva portata delle limitazioni della concorrenza alla luce di eventuali crisi strutturali di mercato e del sistema di fissazione di quote per la produzione di latte vigente all'interno dell'Unione Europea.
L'istruttoria da parte dell'Autorità non concerne in alcun modo le naturali funzioni istituzionali di valorizzazione e tutela dei prodotti tipici svolte dai consorzi a garanzia del consumatore, attraverso la verifica dell'origine della materia prima utilizzata e l'accertamento del rispetto delle prescrizioni produttive.
Roma, 28 novembre 1995