IC14 - SETTORE FARMACEUTICO
COMUNICATO STAMPA
Collegamenti:
Provvedimento del 2 settembre 1994
COMUNICATO STAMPA
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato una indagine conoscitiva nel settore farmaceutico. Obiettivo dell'indagine è di valutare la struttura concorrenziale del settore, anche alla luce delle profonde modifiche strutturali e normative che lo hanno investito.
L'Autorità intende approfondire in primo luogo le modalità di fissazione dei prezzi delle specialità medicinali nei settori liberalizzati, con particolare riguardo ai farmaci da banco. In secondo luogo, valutare se l'intensa e diffusa attività cooperativa presente tra le imprese, in particolare lo scambio di licenze e gli accordi di distribuzione, contengano o meno clausole suscettibili di restringere la concorrenza.
Quanto al profilo normativo, risultano meritevoli di particolare attenzione gli aspetti relativi all'assenza di canali distributivi alternativi alle farmacie per i prodotti da banco, l'esistenza di margini di utile fissi riconosciuti alla distribuzione (a differenza di quanto avviene in altri paesi europei).
L'indagine intende anche esaminare le cause della scarsa diffusione nel mercato nazionale dei farmaci genereci, nonostante la loro elevata produzione.
19 settembre 1994