Cerca nel sito

A48 - S.I.L.B./S.I.A.E.



COMUNICATO STAMPA


Collegamenti:
Provvedimento del 13 settembre 1994


COMUNICATO STAMPA


L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato una istruttoria nei confronti della Società Italiana Autori ed Editori. L'iniziativa dell'Autorità trae spunto da una segnalazione del Sindacato Italiano Locali da Ballo relativa al comportamento tenuto dalla Siae nella determinazione delle tariffe per la remunerazione dei diritti d'autore applicate alle discoteche e alle sale da ballo e nella riscossione e ripartizione delle stesse agli aventi diritto.
La Siae svolge in esclusiva l'attività di intermediazione e gestione dei diritti d'autore e pertanto detiene una posizione dominante in detto mercato. L'Autorità intende accertare se la Siae abbia abusato di tale posizione dominante nell'imporre ai gestori delle discoteche e delle sale da ballo tariffe sensibilmente più elevate di quelle praticate dalle società di autori degli altri Stati membri dell'Unione Europea, per l'utilizzo delle opere musicali tutelate dal diritto di autore, in violazione di quanto disposto dall'articolo 3 della legge n. 287/90.
I compensi richiesti dalla Siae potrebbero risultare eccessivamente gravosi rispetto ai costi necessari a una gestione efficace dei diritti d'autore e al compenso effettivamente riversato ai titolari degli stessi.



27 settembre 1994