A76 - TEKAL/ITALCEMENTI
COMUNICATO STAMPA
Collegamenti:
Provvedimento del 15 luglio 1994
COMUNICATO STAMPA
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ai sensi dell'art. 3 della legge 287/90 (abuso di posizione dominante), ha deliberato l'apertura di un'istruttoria nei confronti della società Italcementi.
L'istruttoria trae origine da una segnalazione della società Tekal che denunciava comportamenti restrittivi della concorrenza posti in essere in Sardegna, ed in particolare nelle zone di Cagliari e Oristano.
La Italcementi, che controlla oltre il 70% del mercato del cemento sull'isola, avrebbe tentato di ostacolare l'entrata su tale mercato di nuovi operatori precedentemente non presenti in Sardegna, disposti a offrire il cemento alle imprese di calcestruzzo a prezzi inferiori a quelli da essa praticati.
L'Autorità intende accertare se la Italcementi, al fine di indurre i produttori di calcestruzzo a non acquistare il cemento dei nuovi operatori, abbia perseguito un deliberato disegno anticoncorrenziale, facendo ingresso nel mercato del calcestruzzo e praticando sconti assai rilevanti sui prezzi di listino.
21 luglio 1994