SCOGNAMIGLIO E PIVETTI INCONTRANO AMATO
COMUNICATO STAMPA
Il presidente del Senato, Carlo Scognamiglio, e la presidente della Camera, Irene Pivetti, hanno ricevuto questa mattina, in due diversi incontri, il presidente dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Giuliano Amato. Il prof. Amato ha consegnato e illustrato ai presidenti delle Camere il volume che raccoglie le segnalazioni e i pareri che l'Autorità, dalla sua istituzione fino al settembre 1994, ha comunicato al Governo e al Parlamento, in relazione a norme vigenti o in gestazione che siano state ritenute in contrasto con la normativa sulla concorrenza. La pubblicazione è corredata di brevi note volte a informare sugli esiti normativi degli interventi. Analoghe pubblicazioni, con periodicità variabile, raccoglieranno in futuro le ulteriori segnalazioni dell'Autorità.
Era stato lo stesso legislatore ad assegnare questo compito all'Autorità, che, nell'arco di quasi un quadriennio, ha trasmesso 27 tra pareri e segnalazioni, oltre a completare le tre relazioni, previste dalla legge 287 del 1990, su "appalti pubblici", "regolamentazione della distribuzione commerciale" e "servizi di pubblica utilità".
I mercati di riferimento di segnalazioni e pareri raccolti nella pubblicazione vanno dalle assicurazioni ai trasporti aerei, dall'energia elettrica alle telecomunicazioni, dalla vendita al dettaglio ai trasporti per via d'acqua. A riprova dell'intensificarsi di questa attività, si segnala che, dallo scorso settembre ad oggi, altri sei documenti sono stati inviati al Governo e al Parlamento.