Cerca nel sito

IC12 - SETTORE DEL GAS METANO



COMUNICATO STAMPA


Collegamenti:
Provvedimento del 10 gennaio 1994


COMUNICATO STAMPA


L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha deliberato l'avvio di una indagine conoscitiva sul settore del metano.
L'obiettivo dell'indagine, espressamente prevista dalla legge n. 287/90 ("L'Autorità può procedere ad indagini conoscitive di natura generale sui settori economici nei quali l'evoluzione degli scambi, il comportamento dei prezzi, ed altre circostanze facciano presumere che la concorrenza sia impedita, ristretta o falsata"), è di disporre di un adeguato punto di riferimento sui profili concorrenziali del settore.
Nella delibera con cui ha dato avvio all'indagine, l'Autorità rileva che il gas metano, in presenza di un limitato sviluppo di fonti energetiche alternative al petrolio, rappresenta attualmente la principale fonte in grado di soddisfare i crescenti fabbisogni energetici dell'economia nazionale. E' un mercato dalle caratteristiche particolari, sia per quanto riguarda l'approvvigionamento che il vettoriamento e la distribuzione del prodotto, nel quale l'Eni spa, anche attraverso società controllate, detiene una posizione di assoluto rilievo.
L'indagine trae spunto, altresì, dagli orientamenti comunitari che si propongono di rimuovere le barriere di natura tecnologica, fiscale e tariffaria che impediscono la piena applicazione al settore del gas metano del Trattato Cee e soprattutto delle norme sulla libera circolazione delle merci e dei servizi, sui monopoli di Stato a carattere commerciale e sulla concorrenza.



19 gennaio 1994