Cerca nel sito

ASSETTO PROPRIETARIO DEL QUOTIDIANO "IL GIORNALE"



COMUNICATO STAMPA



COMUNICATO STAMPA



L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha inviato una lettera all'Ufficio del Garante per la Radiodiffusione e l'Editoria, in merito all'assetto proprietario del quotidiano "Il Giornale". Il riferimento è alla cessione del controllo del quotidiano dalla società SEE spa, allora controllata dal dottor Silvio Berlusconi, alla società editoriale ARUCS srl, di proprietà del dottor Paolo Berlusconi. Operazione, comunicata all'Autorità il 16 giugno 1992, e sulla quale, ai sensi delle legge n 287/90, l'Autorità ha già formulato il suo parere, in data 17 luglio 1992.
Il dubbio, alimentato dai recenti fatti che hanno interessato il quotidiano e che hanno portato alle dimissioni il direttore Montanelli, è che di fatto tale cessione non sia mai avvenuta, oppure che Silvio Berlusconi abbia riacquistato successivamente il quotidiano, e si trovi comunque, allo stato attuale, in grado di esercitare, ai sensi dell'art. 7 della legge n. 287/90, un'influenza determinante sulle attività di detta impresa.
In considerazioni di tali circostanze - conclude la lettera - si richiede di conoscere, per gli eventuali adempimenti di competenza, se, sulla base degli elementi informativi acquisiti dal Garante per la Radiodiffusione e l'Editoria, vi siano riscontri circa l'esistenza, allo stato, di una situazione di controllo del quotidiano, diversa da quella esaminata all'atto dell'emanazione del parere da parte dell'Autorità Garante della concorrenza e del Mercato.



1/2/94