C812 - EMILCARTA/AGRIFOOD MACHINERY
COMUNICATO STAMPA
Collegamenti:
Provvedimento del 19 maggio 1993
COMUNICATO STAMPA
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un'istruttoria sull'acquisizione della AGRIFOOD MACHINERY da parte della EMILCARTA SpA, società controllata dal gruppo TETRA PACK.
Con l'acquisizione della Agrifood Machinery, società che controlla la Italpack Srl che produce e vende materiale per la confezione di liquidi e semiliquidi alimentari, il gruppo Tetra Pack, società leader a livello mondiale nel comparto del confezionamento dei liquidi alimentari, vedrebbe rafforzata la propria posizione in particolare nel mercato dei contenitori non asettici del tipo "rex", (apribili mediante strappo della saldatura) utilizzati per il confezionamento del latte fresco e di prodotti alimentari a breve conservazione.
L'Autorità ha ritenuto che l'operazione in esame sia suscettibile di dar luogo al rafforzamento di una posizione dominante tale da ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza ed ha pertanto deliberato l'apertura dell'istruttoria ai sensi dell'art. 16 della legge n. 287/90 ai fini di approfondire l'esame degli effetti dell'operazione.
Roma, 1 giugno 1993