C804 - ALITALIA/MALEV
COMUNICATO STAMPA
Collegamenti:
Provvedimento del 18 febbraio 1993
COMUNICATO STAMPA
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha aperto un'istruttoria per accertare se l'acquisizione da parte dell'ALITALIA SpA, unitamente alla società di diritto ungherese AVRT, della compagnia di bandiera ungherese MALEV RT, possa condurre alla costituzione di una posizione dominante tale da eliminare o ridurre la concorrenza nel mercato del trasporto aereo di linea tra l'Italia e l'Ungheria.
In base ad un accordo bilaterale tra i governi dei due paesi, ciascuna delle parti contraenti ha il diritto di designare una sola impresa di trasporto aereo per svolgere i collegamenti tra gli aeroporti italiani e quelli ungheresi. Essendo state scelte le compagnie aeree Alitalia Spa e Malev RT, non è, quindi, attualmente consentito l'ingresso di altri vettori sui predetti collegamenti.
A seguito dell'operazione di concentrazione, verrà a mancare ogni forma di concorrenza diretta sulle linee Roma-Budapest e Milano-Budapest. L'unica forma di concorrenza rimarrà quella operata da altre compagnie di navigazione aerea che, pur assicurando gli stessi collegamenti, effettuano, però, scali in alcune città europee.
L'Autorità, pertanto, considerato che l'Alitalia SpA, tramite la controllata Malev RT, diverrà l'unico operatore presente con collegamenti diretti sul mercato interessato, ha aperto l'istruttoria al fine di valutare l'effetto dell'operazione sulla concorrenza e sui consumatori.
Roma, 3 marzo 1993