Cerca nel sito

A13 - MARINZULICH/TIRRENIA



COMUNICATO STAMPA


Collegamenti:
Provvedimento del 10 aprile 1992


COMUNICATO STAMPA



L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha adottato il provvedimento di chiusura dell'istruttoria sull'abuso di posizione dominante da parte della TIRRENIA DI NAVIGAZIONE SpA.
L'Autorità ha ritenuto che la compagnia di navigazione detenga una posizione dominante nel mercato dei collegamenti marittimi tra il porto di Cagliari e i porti dell'Italia nord-occidentale e che abbia attuato comportamenti che configurano lo sfruttamento abusivo della propria posizione. Tali comportamenti si sono concretizzati nella promessa di un premio fedeltà ai propri clienti; nell'avere applicato premi di produzione commisurati al fatturato assicurato sull'insieme delle rotte utilizzate e, in particolare, la linea merci Genova-Cagliari; nell'avere incrementato le frequenze sulla linea merci Livorno-Cagliari in presenza di perdite di gestione sulla stessa linea.

In conseguenza l'Autorità, ha diffidato la Tirrenia
a) dal promettere e dall'applicare premi fedeltà ai propri clienti
b) dall'applicare premi di produzione quantitativi su base annuale e commisurati sul complesso delle rotte servite dalla società
c) dall'esercitare la terza frequenza settimanale sulla linea merci Livorno-Cagliari, nella condizione di sovrapposizione alle imprese concorrenti, fintanto che l'esercizio della linea venga effettuato in perdita.

L'Autorità, pertanto, ha ordinato alla società di navigazione di porre fine alle infrazioni constatate deliberando, inoltre, che la Tirrenia presenti una relazione informativa sulle misure adottate entro trenta giorni dalla notifica del provvedimento.



Roma, 15 Aprile 1992