I40 - MARSANO/TIRRENIA
COMUNICATO STAMPA
Collegamenti:
Provvedimento del 18 marzo 1992
COMUNICATO STAMPA
Nella seduta del 18 Marzo 1992 l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha deliberato l'avvio di un'istruttoria nei confronti della Tirrenia e della società Lloyd Sardegna-Compagnia Sarda di Navigazione, per accertare una presunta infrazione all'art.2 della legge 287/90 (che vieta le intese restrittive della concorrenza) nell'ambito dei servizi di linea di trasporto merci tra la Sardegna e la penisola.
Nei confronti della società del gruppo IRI-Finmare, l'Autorità ha già in corso un'altra istruttoria per abuso di posizione dominante nell'ambito degli stessi servizi di trasporto, su denuncia dell'armatore Marinzulich. Nel corso di tale istruttoria sono emersi elementi che hanno indotto l'Autorità ad avviare questa seconda indagine.
L'intesa fra la Tirrenia e la società del gruppo Marsano si sostanzia in un accordo relativo alla linea tutto-merci Livorno-Cagliari ed in particolare nell'interscambio di spazio in eccesso sulle navi delle due società, nonché nel coordinamento delle loro partenze settimanali dai due porti. Secondo l'Autorità, tale accordo potrebbe avere effetti restrittivi nei confronti dell'altro operatore sulla linea, l'armatore Marinzulich, e potrebbe pertanto essere vietato ai sensi dell'art.2 della legge 287/90.
Roma, 19 Marzo 1992