Cerca nel sito

C714 - UNICHIPS FINANZIARIA/ALIDOLCE



COMUNICATO STAMPA


Collegamenti:
Provvedimento del 22 dicembre 1992


COMUNICATO STAMPA


In data 22 dicembre u. s. l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un'istruttoria, ai sensi dell'art.16, comma 4, della legge n.287/90, sull'operazione di acquisizione della società ALIDOLCE S.p.A. e della sua controllata PAI S.p.A., da parte della società UNICHIPS FINANZIARIA S.p.A.
La società UNICHIPS FINANZIARIA S.p.A. è una società di gestione di partecipazioni azionarie che, attraverso le controllate, produce e commercializza con numerosi marchi, tra i quali quello SAN CARLO, prodotti alimentari ed in particolare snack salati, snack dolci, grissini e cracker, mentre la società ALIDOLCE S.p.A. e la controllata PAI S.p.A. producono e commercializzano prodotti alimentari ed in particolare snack salati, grissini e cracker.
In considerazione delle significative quote di mercato detenute dalle imprese interessate dall'operazione, l'Autorità ha ritenuto che questa potesse dar luogo alla costituzione di una posizione dominante dell'UNICHIPS e determinare riduzioni della concorrenza nel mercato degli snack salati e, in particolare, nella produzione e commercializzazione di patatine, dove le parti detengono una quota complessiva pari al 75%, e di estrusi, pellets e pop corn.
Durante il corso dell'istruttoria, che si concluderà entro 45 giorni dalla data di notifica alle società del provvedimento di apertura dell'istruttoria, l'Autorità effettuerà le audizioni con i rappresentanti delle società UNICHIPS FINANZIARIA S.p.A., ALIDOLCE S.p.A. e PAI S.p.A. e acquisirà informazioni sulla struttura dei mercati interessati dall'operazione.



29 dicembre 1992