Cerca nel sito

RIUNIONE DEL 17/9/91



COMUNICATO STAMPA



COMUNICATO STAMPA


Nella seduta odierna l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha esaminato le seguenti operazioni di concentrazione: a) EDI STRA/MANTELLI - b) ATAHOTELS/INTERHOTHELS - c).IST..S.PAOLO e FONDIARIA/FINLAURO - d) SOC. CHIMICA IT../ENICHEM - e) CASTELLI SAIT/UGINE - f) ERG PETROLI/PETROLIFERA ROMANA - g) TIOXIDE HOLD. IT./TIOXIDEITALIA deliberando di non aprire l'istruttoria in quanto non danno luogo a modificazioni significative della struttura concorrenziale del mercato.

L'Autorità, in merito al parere da rendere al Garante per la Radiodiffusione e dell'Editoria circa gli effetti dell'operazione di concentrazione Fininvest-Modadori nei settori dell'editoria quotidiana e periodica e delle concessionarie di pubblicità, ha ritenuto di dover richiedere al Garante stesso ulteriori informazioni, al fine di accertare se l'operazione di concentrazione possa dar luogo a costituzione o rafforzamento di posizione dominante nel settore delle concessionarie di pubblicità.

L'Autorità inoltre ha esaminato, riservandosi di effettuare ulteriori approfondimenti, il risultato delle indagini avviate nel settore del calcestruzzo dalle quali appare in numerosi casi l'esistenza di clausule restrittive della concorrenza negli statuti dei consorzi di produttori, in particolare riguardo la fissazione dei prezzi e la ripartizione dei mercati.



17-09-1991