Cerca nel sito

Politiche della concorrenza e riforma della regolazione



Documenti:
icon OCSECap3




Si rende disponibile il testo in italiano del Capitolo 3 del rapporto Ocse Regulatory Reform in Italy, presentato dal Presidente del Consiglio Giuliano Amato il 4 aprile scorso.
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) ha avviato alla fine degli anni Novanta un ampio programma di valutazione del sistema di regolazione e del mercato di alcuni Paesi. Le indagini hanno una durata di circa 15 mesi ed esaminano aspetti significativi del sistema economico di un Paese: la qualità delle leggi (nazionali e locali) e delle regole per cittadini e imprese, la concorrenza e l’apertura dei mercati, l’andamento di settori chiave quali l’elettricità, il gas, i trasporti ferroviari e le telecomunicazioni, ma anche il sistema bancario e quello della Pubblica Amministrazione.
L’Italia è il primo Paese del ciclo di Rapporti del 2001. Seguiranno Grecia, Repubblica Ceca e Irlanda. Negli ultimi due anni sono state esaminati Usa, Olanda, Messico, Giappone, Spagna, Danimarca, Corea e Ungheria.


Testo