Maria Tuccillo
Capo di Gabinetto
Maria Tuccillo (1975) è magistrato ordinario esperto in private enforcement antitrust, appalti pubblici, proprietà industriale e diritto societario.
Dopo aver conseguito nel 2000 la laurea cum laude in giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli, nel 2003 ha vinto il concorso da funzionario giuridico per l’Ufficio Contenzioso della Direzione Generale del Personale Militare del Ministero della Difesa.
Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione legale nel 2004 e nello stesso anno ha vinto il concorso in magistratura. Con DM del 19 ottobre 2004 è stata nominata magistrato ordinario.
Ha svolto funzione di giudice civile prima presso il Tribunale di Foggia e poi presso il Tribunale di Napoli, ove ha anche svolto dal 2017 le funzioni di magistrato di riferimento per l’informatica (MAGRIF).
Dal 2012 è giudice presso il Tribunale delle Imprese di Napoli. Nello svolgimento di tale incarico si è occupata di:
- procedimenti in materia di private enforcement antitrust tra i quali i) azioni di nullità e risarcimento danni riguardanti le fideiussioni prestate a garanzia delle operazioni bancarie (c.d. fideiussioni omnibus); ii) azioni di risarcimento danni promosse ad esito di decisioni della Commissione europea (DG Competition) ai sensi dell’art. 101 TFUE; iii) azioni di risarcimento danni promossa nei confronti di consorzi per abuso di posizione dominante; iv) azioni di nullità dei contratti bancari per contrarietà a norme imperative delle clausole che prevedono l’utilizzo dell’Euribor quale parametro per la determinazione del tasso applicabile a mutui a tasso variabile, derivati, obbligazioni bancarie e corporate, e titoli di debito;
- controversie in materia di appalti pubblici sovra soglia europea;
- procedimenti in materia di proprietà industriale, soprattutto in tema di contraffazione di marchi e brevetti.
È stata referente per il Tribunale delle imprese di Napoli per l’esecuzione dell’accordo di collaborazione stipulato con la piattaforma internazionale DARTS IP in materia di proprietà intellettuale.
Docente a contratto presso la Scuola di specializzazione delle professioni legali presso l’Università Federico II di Napoli per gli anni accademici 2016- 2017 e 2017- 2018 relativamente ai moduli di diritto commerciale, diritto delle imprese e proprietà industriale.
È stata nominata plurime volte membro della Commissione per l’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato presso la Corte di Appello di Napoli (anni 2016-2017/2019- 2020)
Ha preso parte al programma European Judicial Training Network’s (EJTN) presso la Corte di giustizia dell’Unione europea nel 2017 nonché presso il Tribunale di Praga nell’anno 2019. Nell’ambito del medesimo programma ha partecipato al corso “Antitrust economics for judges”, organizzato dall’AGCM con la Scuola Superiore della Magistratura e il Consiglio di Stato (2016).
Relatrice ai seminari di formazione organizzati dalla Scuola Superiore della Magistratura presso il Tribunale di Napoli e presso il Tribunale di Salerno per i Magistrati ordinari in tirocinio, per le materie di diritto della concorrenza e private enforcement nonché di diritto della proprietà industriale nell’anno 2020.
È intervenuta in numerosi convegni in materia societaria e in materia di proprietà industriale organizzati anche a livello nazionale. Estensore di numerose sentenze apparse sulle principali riviste specializzate in materia di diritto antitrust, del diritto della proprietà industriale e del diritto societario.
Autrice di numerosi articoli, pubblicati su riviste specializzate in diritto commerciale, societario e intellectual property.
È stata nominata Capo di gabinetto dell’Autorità in data 22 marzo 2021.