Ti trovi in: Home



Stampa

MS-PS12103 – ESTRA-OFFERTE COMMERCIALI


Comunicazione al consumatore
Esito dell’invito a rimuovere i possibili profili di scorrettezza

Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
PS12103 – ESTRA-OFFERTE COMMERCIALI

Sulla base di elementi acquisiti d’ufficio, è emerso che il professionista Estra Energie S.r.l., attivo nella commercializzazione e vendita di energia elettrica e gas naturale ai clienti domestici e alle microimprese, ha veicolato, attraverso il proprio sito web, la promozione pubblicitaria delle proprie offerte in cui risultano evidenziati i vantaggi in termini di risparmio annuo e i corrispettivi relativi alle componenti gas e/o luce, in assenza di un analogo richiamo all’esistenza e all’entità degli “oneri di commercializzazione”. Infatti, nonostante i costi di commercializzazione siano specificati nelle condizioni tecnico-economiche, gli stessi non vengono riportati nella pagina di promozione pubblicitaria sul sito web.
Pertanto, considerato che in base ai principi generali di correttezza e trasparenza, è necessario che il consumatore che sia invitato a sottoscrivere un’offerta disponga, fin dalla prima presentazione promozionale, delle informazioni complete al fine di prevedere in modo attendibile l’ammontare della spesa globale mensile e/o annua da sostenere, senza essere fuorviato dalla prospettazione dei vantaggi in termini di risparmio e dalla pretesa convenienza del prezzo della sola componente energia e/o dello sconto applicato alla stessa e, per contro, dalla pretermissione di voci di costo anche significative, l’Autorità ha invitato Estra Energie, con comunicazione del 21 ottobre 2021, a rimuovere i profili di possibile scorrettezza.
In risposta al suddetto invito, il Professionista ha reso noto di aver modificato le pagine del sito internet societario relative alle proprie offerte commerciali, inserendo specifici riquadri in cui i costi compresi nella spesa per energia fissati dal venditore sul mercato libero sono tutti riportati con la medesima evidenza grafica.
Pertanto, l’Autorità, nella sua adunanza dell’11 gennaio 2022, ha riscontrato il buon esito dell’invito trasmesso al Professionista. Nella medesima riunione il Collegio ha inoltre disposto, ex art. 5, lettera d) del “Regolamento sulle procedure istruttorie in materia di pubblicità ingannevole e comparativa, pratiche commerciali scorrette, violazione dei diritti dei consumatori nei contratti, violazione del divieto di discriminazioni, clausole vessatorie” la pubblicazione del presente avviso sul sito internet dell’Autorità (www.agcm.it).