TUTELA DEI CONSUMATORI: IL VICEPRESIDENTE DELLA CAMERA MAURIZIO LUPI VISITA IL CONTACT CENTER DELL’ANTITRUST
COMUNICATO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
TUTELA DEI CONSUMATORI: IL VICEPRESIDENTE DELLA CAMERA MAURIZIO LUPI VISITA IL CONTACT CENTER DELL’ANTITRUST
Il vicepresidente della Camera, Maurizio Lupi, ha visitato oggi il Contact Center dell’Antitrust, al quale possono rivolgersi i consumatori per denunciare le pratiche commerciali scorrette. “E’ molto prezioso il lavoro che l’Antitrust mette a disposizione del cittadino - afferma Lupi - con il call center. Le numerose pratiche attivate in pochi anni dimostrano la bontà dell’iniziativa e la necessità di favorire sempre più punti di riferimento per il consumatore”. “Nell’immaginario collettivo - aggiunge - troppo spesso si limita il ruolo dell’Antitrust al rapporto con le grandi aziende, trascurando il vero e piu’ prezioso servizio, quello reso dalla collettività”.
Da quando è stato istituito, nel gennaio 2008, a oggi, il numero verde 800 166 661 che opera all'interno del contact center, ha ricevuto 23.000 segnalazioni. Dalle ore 10:00 alle 14:00 otto giovani laureati in discipline giuridiche, nella maggior parte avvocati, registrano le denunce e prestano ai consumatori attività di informazione, assistenza o primo orientamento anche in materie che non rientrano tra le competenze dell’Antitrust, per eliminare le incertezze sui diritti di cui godono i consumatori stessi e favorire decisioni commerciali consapevoli.
Le denunce che arrivano al Contact Center, del quale fanno parte anche un funzionario e un direttore, vengono esaminate e inviate alle direzioni settoriali competenti per la tutela dei consumatori. Se i fatti denunciati non riguardano le competenze dell'Autorità il Contact Center sottopone invece direttamente all'Autorità le archiviazioni.
Roma, 26 maggio 2010