Stampa

I562 - FIAVET EMILIA ROMAGNA-MARCHE-BLUVACANZE-FIAVET LOMBARDIA


COMUNICATO STAMPA


Collegamenti:
Provvedimento del 28 ottobre 2004


COMUNICATO STAMPA


ANTITRUST SANZIONA FIAVET EMILIA ROMAGNA-MARCHE
PER  INTESE RESTRITTIVE DELLA CONCORRENZA

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella sua seduta del 28 ottobre 2004, ha deliberato che la Fiavet Emilia Romagna - Marche,  un'associazione regionale di imprese che esercitano l'attività di operatori ed agenti di viaggi e turismo e che fa parte della associazione nazionale Fiavet, ha posto in essere due intese restrittive della concorrenza, in violazione dell’articolo 2, comma 2 della legge 287/90. In ragione della gravità e durata delle intese stesse, l’Autorità ha comminato all’associazione una sanzione complessiva di 7.500  euro.

Il procedimento, avviato nell’agosto 2003 a seguito di segnalazioni della Fiavet Lombardia, a sua volta socia della federazione nazionale, e di Bluvacanze, network di agenzie di viaggi e turismo con sede a Milano, ha consentito di accertare l’attuazione, da parte della Fiavet Emilia Romagna – Marche, di un’intesa relativa ai diritti di agenzia e di un’intesa relativa ai prezzi e agli sconti da applicare nella vendita dei servizi acquistati dai vettori e dai fornitori di servizi.

La prima intesa consiste nell’adozione, in conformità ad una norma del Codice di Comportamento dell’associazione, di tariffari relativi ai diritti di agenzia da richiedere al consumatore, spesso accompagnati da altre specifiche indicazioni di politica commerciale, nonché nella diffusione dei tariffari stessi e nell’esortazione ad applicarli. La seconda intesa consiste invece nelle previsioni del Codice di Comportamento che obbligano le agenzie associate al rispetto delle tariffe stabilite dai fornitori dei servizi, vietando, in particolare, la pratica di sconti nella vendita di viaggi organizzati da tour operator.

L’Autorità, in considerazione della natura delle intese accertate, aventi ad oggetto un coordinamento orizzontale dei comportamenti di prezzo, della circostanza che esse sono state attuate da uno degli organismi esponenziali di categoria più rappresentativi e della loro durata prolungata, ha ritenuto che si tratta di infrazioni molto gravi. Di conseguenza, l’Autorità ha deliberato di comminare alla Fiavet Emilia Romagna – Marche, avendo come riferimento le entrate associative della stessa, una sanzione di 5.000 euro per l’intesa sui diritti di agenzia e una sanzione di 2.500 euro in ordine all’intesa relativa al divieto di praticare sconti.


Roma, 10 novembre 2004