Stampa

A299 - INTERNATIONAL MAIL EXPRESS ITALY/POSTE ITALIANE


COMUNICATO STAMPA


Collegamenti:
Provvedimento del 4 aprile 2001


COMUNICATO STAMPA


L’Antitrust avvia un’istruttoria nei confronti di Poste Ialiane per presunto abuso di posizione dominante nella fornitura del servizio di distribuzione della posta transfrontaliera



        L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato, il 4 aprile 2001, un procedimento istruttorio nei confronti di Poste Italiane. L’istruttoria è volta a verificare un presunto abuso di posizione dominante, ai sensi dell’art. 82 del Trattato CE, consistente nei seguenti comportamenti:
1) intercettazione della corrispondenza proveniente dall’estero e sospensione del servizio di inoltro;
2) richiesta, per il recapito al destinatario, di un pagamento particolarmente elevato agli intermediari o clienti italiani che avevano già corrisposto il prezzo del servizio alle Poste del paese di impostazione.
        Le contestazioni dell’Antitrust si fondano sulla circostanza che gli operatori postali pubblici dei vari Paesi possono, per gli invii di grandi quantità provenienti dall’estero, richiedere un corrispettivo calcolato in base ai criteri stabiliti dagli accordi internazionali, ma non possono, in ogni caso, bloccare la corrispondenza in entrata. Inoltre, in base alla convenzioni internazionali sottoscritte da Poste Italiane, l’operatore postale pubblico del paese di destinazione della corrispondenza non potrebbe pretendere direttamente dai clienti - come viceversa sembra essere avvenuto nel caso oggetto di istruttoria - il pagamento del corrispettivo per l’inoltro ed il recapito al destinatario.
        I comportamenti descritti sono suscettibili di arrecare grave pregiudizio allo svolgimento di attività economica da parte di operatori concorrenti di Poste Italiane o dei clienti dei servizi postali interessati, con sensibili ripercussioni sulla concorrenza ed, in ultima analisi, con danno per i consumatori.

Roma, giovedì 19 aprile 2001