Stampa

A329 - BLUGAS/SNAM


COMUNICATO STAMPA


Collegamenti:
Provvedimento del 25 ottobre 2001


COMUNICATO STAMPA

Antitrust apre istruttoria nei confronti di SNAM RETE GAS E SNAM per presunto abuso di posizione dominante


L’Autorità Garante della Concorrenza  e del Mercato, nella riunione del 25 ottobre 2001, ha  deliberato l’avvio di un’istruttoria nei confronti delle società Snam Spa e Snam Rete Gas Spa per accertare un presunto abuso di posizione dominante nel settore del trasporto e della vendita del gas.
Tale presunto abuso di Snam, che nel mercato della vendita detiene una quota dell’87%, e di Snam Rete Gas, che controlla circa il 97% delle rete di trasporto nazionale, si riferisce alle condotte relative all’assegnazione della capacità di trasporto sulla RNG ai punti di entrata di importazione, più precisamente al punto di ingresso di Passo Gries al confine italo-svizzero, nel periodo aprile-maggio 2001 e per l’anno termico 2001-2002. In particolare, si tratterebbe della concessione in via prioritaria dell’accesso alla RNG agli operatori-clienti (la stessa Snam e società che hanno acquistato gas da Snam) a danno degli operatori indipendenti che si approvvigionano di gas da terzi.
I comportamenti oggetto di contestazione potrebbero pertanto aver comportato l’esclusione, o la forte limitazione della presenza, nel mercato della vendita del gas, di soggetti che, disponendo di gas acquistato da fornitori diversi da Snam, sono concorrenti, ma non anche clienti, di Snam.
I comportamenti descritti, in quanto influiscono, in maniera significativa, sui flussi di scambio internazionale di gas naturale tra Stati membri dell’Unione, sono idonei a produrre un sostanziale pregiudizio al commercio intracomunitario, limitando l’accesso ai mercati del trasporto e della vendita di gas naturale in Italia.  L’istruttoria è stata pertanto avviata ai sensi dell’art.82 del Trattato Ce.
Il termine di chiusura dell’istruttoria è fissato al 25 novembre 2002.

Roma, 2 novembre 2001