RITIRATA L'INTESA FERROVIE DELLO STATO/CARONTE SHIPPING-TOURIST FERRY BOAT (I351)
COMUNICATO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Ritirata l'intesa tra le società che svolgono il traghettamento di autoveicoli nello Stretto di Messina.
Le società Ferrovie dello Stato, Caronte Shipping e Tourist Ferry Boat hanno ritirato un'intesa che avevano comunicato all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato il 5 giugno 1998, relativa all'attività di traghettamento di autoveicoli nello Stretto di Messina. L'intesa veniva giustificata dalle parti con la necessità di canalizzare il traffico su un terreno di pertinenza di Ferrovie dello Stato, per evitare i problemi ambientali derivanti dal passaggio di autoveicoli nel centro abitato di Villa S. Giovanni.
L'Autorità - che in generale presta grande attenzione ai problemi ambientali e nello specifico riconosce la rilevanza di quelli legati al traffico di autoveicoli che attraversano il centro di Villa S. Giovanni per raggiungere gli imbarchi dei traghetti - in data 1 ottobre 1998 aveva comunque deliberato l'avvio di un'istruttoria nei confronti delle tre imprese partecipanti all'accordo. In tale provvedimento, l'Autorità rilevava come alcune clausole di quell'accordo relative alle modalità dell'imbarco apparissero idonee ad eliminare qualsiasi forma di concorrenza tra le parti e invece non necessariamente connesse alla riorganizzazione dell'offerta volta al miglioramento della situazione ambientale.
Le parti, avendo preso atto che l'accordo comunicato risultava incompatibile con la legge n.287/90, hanno ritirato l'intesa e hanno ritenuto opportuno rivolgersi alle Autorità locali per individuare soluzioni alternative che possano risolvere i problemi ambientali in questione.
Roma, 23 dicembre 1998