C2641 - HENKEL/LOCTITE
COMUNICATO STAMPA
Collegamenti:
Provvedimento del 27 febbraio 1997
COMUNICATO STAMPA n. 11/97
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un'istruttoria nei confronti della Henkel S.p.a. e della Loctite Italia S.p.a relativamente all'acquisizione, da parte del gruppo tedesco Henkel del controllo della Loctite Corporation e di tutte le società dell'omonimo gruppo statunitense, compresa le società con sede in Italia LOCTITE Italia S.p.a. L'avvio di istruttoria è stato disposto per accertare se l'operazione di concentrazione sopra descritta possa costituire o rafforzare una posizione dominante nei mercati nazionali degli adesivi e sigillanti tale da ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza.
L'Autorità, nell'ambito dei mercati sopra indicati, distingue il comparto dei prodotti destinati all'industria da quello della rivendita.Riguardo il primo comparto, si ritiene che la Henkel, a seguito dell'acquisizione della Loctite, potrebbe presentarsi quale operatore leader negli adesivi cianoacrilici, ampliando, peraltro, la propria gamma di prodotti adesivi per l'industria.
Nel comparto della rivendita di adesivi per uso professionale e domestico, l'Autorità ritiene che, ad una prima analisi, la HENKEL, acquisendo la Loctite, verrebbe a detenere, in ambito nazionale, quote di mercato particolarmente elevate e di gran lunga superiori a quelle degli altri concorrenti, una gamma di prodotti adesivi molto ampia (se paragonata a quella degli altri concorrenti presenti nella rivendita), uno dei più rinomati marchi (Superattak) esistenti sul mercato della rivendita per uso domestico che andrebbe ad aggiungersi a quelli (Pritt, Vinavil e Bostik) già commercializzati dalla HENKEL, nonché una rete commerciale ulteriormente rafforzata.
L'Autorità ha, inoltre, contestualmente sottoposto ad esame l'operazione con la quale la Henkel ha acquisito il ramo d'azienda relativo all'attività di distribuzione in esclusiva dei prodotti di cancelleria Pelikan per uffici, conferendo quest'ultima alla società neo costituita DHP S.p.a. (quest'ultima partecipata al 51% dalla Henkel e al 49% dalla Pelikan). Tale operazione, riguardo la quale l'Autorità in data 18 gennaio 1996 aveva ritenuto di non dovere avviare alcuna istruttoria, dato che la Henkel e la Pelikan commercializzano prodotti tra di loro non concorrenti, è stata sottoposta a riesame, dato che le parti, nel comunicare l'operazione, non avevano informato l'Autorità che la DHP S.p.a. avrebbe anche distribuito un prodotto concorrente della Henkel, le colle con il marchio Vinavil.
Il procedimento si concluderà entro 45 giorni dalla data di avvio dell'istruttoria.
Roma, 3 marzo 1997