C2227 - FIATIMPRESIT-MANNESSMANN-TECHINT/ITALIMPIANTI
COMUNICATO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Acquisizione di Italimpianti Spa da parte di Techint Spa, Mannesmann
Demag AG, Fiatimpresit Spa.
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha deliberato l'avvio di una istruttoria nei confronti della società tedesca Mannesmann Demag AG (e della sua controllante Mannesmann AG) e della società italiana Italimpianti Spa (e della sua controllante Fintecna Spa). Con questa decisione l'Autorità intende verificare se l'operazione di concentrazione con cui Mannesmann Demag AG acquisirà il controllo di una ramo d'azienda di Italimpianti Spa e di Italimpianti of America Inc., oltre al controllo di Innocenti Santeustacchio Spa e di Innocenti Engineering Spa, sia in grado di eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza in alcuni settori dell'impiantistica siderurgica.
L'operazione di concentrazione nei cui confronti è stata aperta l'istruttoria rientra nell'ambito del processo di privatizzazione di Italimpianti, che dovrebbe dar luogo a tre distinte operazioni di concentrazione.
Oltre a Mannesmann Demag AG, anche Techint Spa e Fiatimpresit Spa. sono interessate alla acquisizione di altre attività di Italimpianti, relative al settore sia della impiantistica siderurgica sia della impiantistica e dei servizi ambientali. L'esame preliminare di queste altre due parallele operazioni di concentrazione si è concluso senza che venissero individuati elementi tali da rendere necessario l'avvio di una istruttoria.
Le tre concentrazioni rientrano nell'ambito di applicazione della legge n. 287/90, e dunque sono di competenza dell'Antitrust nazionale, in quanto per nessuna di esse ricorrono le condizioni previste dal Regolamento CEE n. 4046 del 1989 che inducono ad applicare la normativa comunitaria.
L'Autorità si propone di accertare se l'operazione di concentrazione, di cui è protagonista come acquirente Mannesmann Demag AG, sia in grado di provocare effetti anticoncorrenziali in particolare sul mercato della progettazione, produzione e distribuzione di laminatoi per tubi senza saldatura (seamless tube mills). Tali conseguenze potranno essere apprezzabili sia sotto il profilo orizzontale, relativo all'incremento delle conoscenze tecnologiche e della capacità produttiva che verrà a detenere l'impresa acquirente, sia sotto il profilo verticale, attinente ai vantaggi di reputazione cumulati nel campo sia delle tecnologie di processo sia dei prodotti (tubi senza saldatura), mercato in cui è anche presente il gruppo Mannesmann.
Infatti, Mannesmann Demag AG, Italimpianti Spa, Innocenti Santeustacchio Spa, Innocenti Engineering Spa e Italimpianti of America Inc. dispongono di un rilevante potere su questo mercato, frutto della loro riconosciuta esperienza accumulata sul piano sia del know-how sia della produzione di tali impianti e macchinari. Una volta ricondotte sotto il medesimo controllo, tali imprese potrebbero monopolizzare il mercato rilevante dei laminatoi per tubi senza saldatura a livello internazionale.
La conclusione dell'istruttoria è prevista entro la fine del mese di gennaio 1996. Qualunque soggetto interessato all'operazione di concentrazione può inviare proprie informazioni all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Direzione Attività Istruttoria B, via Liguria 26, 00187 Roma (tel. 06-481621, fax 06-48162370, e-mail: [email protected])
Roma, 15 dicembre 1995.