C1030 - HENKEL CHIMICA/BOSTON
COMUNICATO STAMPA
Collegamenti:
Provvedimento del 24 settembre 1993
COMUNICATO STAMPA
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha chiuso l'istruttoria relativa all'acquisizione da parte della HENKEL CHIMICA SpA di un ramo d'azienda della società BOSTON SpA, in seguito alla rinuncia della HENKEL ad effettuare l'operazione nei termini precedentemente comunicati.
Nel corso del procedimento, avviato lo scorso luglio, è emerso che tramite l'operazione, date le caratteristiche strutturali del mercato considerato, la Henkel avrebbe potuto acquisire una posizione dominante sul mercato degli adesivi a contatto e rafforzare la posizione dominante già detenuta sui mercati delle colle bianche e degli adesivi per tubi in PVC.
La HENKEL ha quindi deciso il ritiro della comunicazione allo scopo di effettuare una ridefinizione dell'operazione di acquisizione in modo da eliminare gli effetti restrittivi della concorrenza.
Nella stessa seduta l'Autorità ha avviato un'indagine conoscitiva generale nel settore dell'energia elettrica e, in particolare, degli approvvigionamenti di materiale per la produzione, la trasmissione e il vettoriamento di energia elettrica.
L'indagine è stata motivata dal fatto che in Italia il settore risulta ancora caratterizzato dalla posizione di quasi monopolio da parte di un unico soggetto, il quale detiene quindi una posizione di assoluto rilievo in numerosi mercati nei quali effettua l'approvvigionamento dei relativi materiali.
A livello comunitario, inoltre, il settore è interessato da un processo di riorganizzazione volto a rimuovere le barriere che impediscono la piena applicazione del Trattato Cee e soprattutto delle norme sulla libera circolazione delle merci e dei servizi, sui monopoli di Stato e sulla concorrenza.
L'Autorità intende valutare se a seguito di tale situazione la concorrenza in questi mercati possa essere impedita, ristretta o falsata ed ha quindi avviato l'indagine conoscitiva ai sensi dell'art. 12 della legge n. 287/90.
30 settembre 1993