Stampa

C292 - CEREOL/CONTINENTALE


COMUNICATO STAMPA


Collegamenti:
Provvedimento del 12 febbraio 1992


COMUNICATO STAMPA



L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha deliberato l'avvio di un'istruttoria nel settore della produzione dei semi oleosi destinati alla triturazione.
Il caso riguarda l'acquisizione da parte della società CEREOL ITALIA Srl facente parte del Gruppo FERRUZZI / ERIDIANA, dell'intero capitale sociale della società I.C.I.C. S.p.A., NUOVA SAVMA S.p.A., I.C.I.C. Agricola Srl e SIGILLO Srl, e del 50% del capitale sociale della società Commissionaria SOJA Srl, già controllata al 50% dalla stessa CEREOL Italia, cedute dalla società Continentale Italiana S.p.A.

L'operazione di concentrazione, mentre non sembra comportare effetti anticoncorrenziali per quanto riguarda i settori delle farine e degli olii, potrebbe determinare, data la posizione della CEREOL nel settore della triturazione, l'effetto di eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza nel mercato nazionale della produzione dei semi oleosi
Per questo aspetto specifico l'Autorità ha deciso di avviare l'apertura dell'istruttoria ai sensi dell'art.16 della legge n.287/90.



Roma, 14 Febbraio 1992