Stampa

CICLO DI AUDIZIONI SULLA SITUAZIONE DELLA CONCORRENZA NEL MERCATO NAZIONALE: MOVIMENTO DEI CONSUMATORI


COMUNICATO STAMPA



COMUNICATO STAMPA


L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha dato inizio ad un ciclo di audizioni allo scopo di conoscere l'opinione dei rappresentanti delle principali forze economiche e sociali sulla situazione della concorrenza nel mercato nazionale e sulle nuove prospettive aperte dalla legge 287/90 che ha introdotto in Italia una normativa a tutela della concorrenza.
Dopo il primo incontro, che si è tenuto la settimana scorsa con i rappresentanti della Confindustria, si è svolta oggi una riunione con il Presidente del Movimento dei Consumatori, Gustavo Ghidini.
Oltre a mettere in luce alcuni degli aspetti distorsivi della concorrenza nell'ambito del settore dei servizi pubblici, e dell'esercizio del servizio telefonico in particolare, Ghidini si è soffermato sulla situazione nel settore assicurativo all'interno del quale alcune pratiche comportano la creazione di fatto di veri e propri cartelli normativi.
Nel prendere atto delle dichiarazioni del Presidente del Movimento dei Consumatori, l'Autorità ha messo in rilievo la sua intenzione di approfondire l'analisi di questi casi. In particolare ha preannunciato la richiesta di informazioni all'ISVAP circa la situazione della concorrenza nel comparto assicurativo.



Roma, 24 aprile 1991