Ti trovi in: Home / Media / News / Lotta alla contraffazione: Antitrust dispone la chiusura di 50 siti che vendevano falsi prodotti di grandi marchi



Stampa

Lotta alla contraffazione: Antitrust dispone la chiusura di 50 siti che vendevano falsi prodotti di grandi marchi

12/05/2014

COMUNICATO STAMPA

 

LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE: ANTITRUST DISPONE LA CHIUSURA DI 50 SITI CHE VENDEVANO FALSI PRODOTTI DI GRANDI MARCHI

 

L’oscuramento dei siti scatterà il 16 maggio 2014 se i titolari dei siti stessi non sospenderanno autonomamente l’attività.

Tre giorni per sospendere autonomamente l’attività: è il tempo concesso dall’Antitrust a tre gestori di siti on line che vendono beni di grandi marchi contraffatti, prodotti con materiali non a norma e potenzialmente dannosi per la salute. Trascorso il termine l’Autorità procederà all’oscuramento dei siti grazie alla collaborazione del gruppo Antitrust del Nucleo Speciale Mercati della Guardia di Finanza.

Il nuovo intervento dell’Antitrust interessa tre soggetti stranieri, Sig Huang Jia (23 nomi a dominio), il Sig Newwfsf Niw, (13 nomi a dominio) e il Sig Qinghxia Chen (14 nomi a dominio) che prospetterebbero ai consumatori italiani la possibilità di acquistare on-line abbigliamento, scarpe ed accessori di grandi marchi come Gucci, Hogan, Moncler, Burberry, Woolrich, Belstaff, Louis Vuitton, Prada, Nike, Carrera e Alviero Martini. In realtà i prodotti, secondo le segnalazioni ricevute dall’associazione dei consumatori Adoc e dall’Indicam, Istituto Centromarca per la lotta alla contraffazione, sarebbero contraffatti e potrebbero, addirittura, essere dannosi per la salute. Sui siti mancherebbero tutte le informazioni sull’identità ed l’indirizzo geografico dei venditori, oltre a qualsiasi indicazione sui diritti previsti a tutela del consumatore nella fase post vendita. Preclusa, essendo i prodotti contraffatti, anche la possibilità per gli acquirenti di usufruire della garanzia legale di conformità

Roma, 12 maggio 2014