Ti trovi in: Home / Media / News / Tavola rotonda sulla “sharing economy” a Roma, con Pitruzzella (Agcm) e Cardani (AgCom) - 6 maggio 2016



Stampa

Tavola rotonda sulla “sharing economy” a Roma, con Pitruzzella (Agcm) e Cardani (AgCom) - 6 maggio 2016

20/04/2016

Nell’era della globalizzazione, l’avvento di Internet ha rivoluzionato la comunicazione, il lavoro e la vita quotidiana, favorendo lo sviluppo di nuovi modelli di business come quello della “sharing economy”: beni e servizi, dall’automobile alla casa, sono proposti oggi in condivisione a una pluralità di utenti connessi tra loro. Su questo complesso fenomeno economico e sociale l’Università Europea di Roma ha promosso una tavola rotonda che si terrà il 6 maggio, dalle ore 10,30 alle 13,30, a cui parteciperanno il presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Giovanni Pitruzzella e il presidente dell’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni, Angelo Marcello Cardani. L’incontro si svolgerà nella sede dell’ateneo, in via Aldobrandeschi, 190 (Roma).

Proprio questa settimana approderà in Parlamento un disegno di legge che si propone di delineare una primo gruppo di norme per regolare la materia. Secondo alcune stime, il settore vale oltre 335 miliardi di dollari. Senza una normativa adeguata, i nuovi modelli di convergenza potrebbero comportare considerevoli implicazioni.

Alla tavola rotonda, insieme a Pitruzzella e Cardani, prenderanno parte il Magnifico Rettore dell’Università Europea di Roma, padre Luca Gallizia; il Pro-Rettore Alberto Maria Gambino; i professori Gustavo Olivieri, Gustavo Ghidini, Valeria Falce e Luis Morais (Università di Lisbona). L’incontro, aperto a professionisti e studiosi, sarà anche l’occasione per presentare al pubblico il volume “Smart cities e diritto dell’innovazione”, curato dal professor Ghidini e dalla professoressa Falce, pubblicato nella collana “Quaderni di Giurisprudenza commerciale” edita da Giuffrè nel 2016.

Roma, 4 maggio 2016