Ti trovi in: Home / Media / Intervento della Componente Gabriella Muscolo al Convegno OCSE "Competition and the Digital Economy"



Stampa

Intervento della Componente Gabriella Muscolo al Convegno OCSE "Competition and the Digital Economy"

03/06/2019

Questa mattina, Gabriella Muscolo, Componente AGCM, è intervenuta al Convegno OCSE su "Competition and the Digital Economy" parlando degli strumenti a disposizione dell'Autorità per promuovere l'innovazione nel contesto dell'economia digitale.

In particolare, Gabriella Muscolo ha concluso il suo intervento affermando che "la politica della concorrenza è presente per favorire e proteggere chi innova e quindi per migliorare il benessere dei consumatori. L'Autorità è consapevole del fatto che qualsiasi azione di enforcement antitrust debba essere attentamente valutata rispetto al rischio di ridurre gli incentivi ex ante all'innovazione". Inoltre, il Componente ha sottolineato che "le Autorità Antitrust si trovano in una posizione privilegiata per affrontare le sfide concorrenziali poste dall'economia digitale, date le loro competenze transettoriali e l'ampio ventaglio di strumenti a loro disposizione". L'intervento, in inglese, del Componente Gabriella Muscolo e l'intera conferenza è disponibile al seguente link: