Ti trovi in: Home / Media / News / La nuova direttiva dei consumatori - evento di lancio nazionale della campagna promozionale con Mimica, Pitruzzella, Guidi - lunedì, 7 luglio 2014, ore 12



Stampa

La nuova direttiva dei consumatori - evento di lancio nazionale della campagna promozionale con Mimica, Pitruzzella, Guidi - lunedì, 7 luglio 2014, ore 12

02/07/2014

Nuova direttiva sui diritti dei consumatori


 
L'evento si svolgerà a Roma il 7 luglio alle ore 12.00 presso lo Spazio Europa, in via IV Novembre, 149.  L'iniziativa, organizzata dalla Commissione europea, dall'Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato e dal Ministero per lo Sviluppo economico, trae spunto dalla recente entrata in vigore della nuova direttiva UE sui diritti dei consumatori.
 
Interverranno il Commissario per la Politica dei Consumatori Neven Mimica, il Presidente dell'Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato Giovanni Pitruzzella e il Ministro per lo Sviluppo economico Federica Guidi.
 
Per l'occasione sarà lanciata la campagna di sensibilizzazione dell'opinione pubblica sui diritti dei consumatori in Europa e sulle novità contenute nella direttiva. Sarà inoltre presentato lo spot in onda sui canali della Rai che illustra le tutele previste dalla nuova normativa.
 
Contesto:
La nuova direttiva sui diritti dei consumatori armonizza diversi aspetti importanti delle normative nazionali a loro tutela, ad esempio le informazioni da fornire al consumatore prima dell'acquisto di beni e servizi e il diritto di annullare gli acquisti online. Una maggiore armonizzazione significa che, da oggi, i consumatori possono contare sugli stessi diritti in tutta l'UE, a prescindere dal luogo in cui si è svolto l'acquisto. Significa inoltre norme più semplici per le aziende, che disporranno d'ora in poi di maggiori incentivi per espandere le loro attività a livello transfrontaliero.
 
Per confermare la propria partecipazione, si prega di scrivere a:
COMM-REP-ROM@ec.europa.eu