Ti trovi in: Home / Media / News / Primo anniversario della “Rivista Antitrust” - convegno di studio nell’Auditorium Agcm



Stampa

Primo anniversario della “Rivista Antitrust” - convegno di studio nell’Auditorium Agcm

23/04/2015

COMUNICATO STAMPA

PRIMO ANNIVERSARIO DELLA “RIVISTA ANTITRUST” CONVEGNO DI STUDIO NELL’AUDITORIUM AGCM

Il primo anniversario della pubblicazione della “Rivista Italiana di Antitrust” è stato celebrato nel corso di un convegno, a cui hanno partecipato alcuni dei più noti operatori e accademici del settore, che s’è svolto nell’Auditorium dell’Agcm a Roma. È stata l’occasione per discutere sui più recenti e significativi sviluppi in materia di concorrenza. A un anno dalla sua uscita, la Rivista – prodotta su supporto elettronico con cadenza quadrimestrale – ha già raggiunto le 13mila visualizzazioni, come ha comunicato il professor Moavero Milanesi che dirige la pubblicazione insieme al professor Giovanni Pitruzzella e al professor Piero Barucci.

Aperto da un saluto del presidente dell’Antitrust Pitruzzella, il quale ha sottolineato l’importanza di un confronto a livello europeo e internazionale su questi temi, il convegno s’è incentrato sulla “lectio magistralis” di Richard Whish, professore emerito del King’s College di Londra. Nel suo intervento, Vhish ha esposto e commentato una serie di casi concreti per illustrare lo sviluppo della “policy” antitrust: dai “cartelli” alle restrizioni della concorrenza, dalle intese verticali all’abuso di posizione dominante.

È seguita poi una tavola rotonda sul tema “Recenti sviluppi in materia di tutela della concorrenza”, coordinata dal professor Piero Barucci, a cui hanno partecipato i professori Gustavo Ghidini, Mario Libertini, Gustavo Olivieri, Maria Alessandra Sandulli e gli avvocati Piero Fattori, Mario Siragusa, Claudio Tesauro.

Roma, 23 aprile 2015