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Made in Italy: l’Antitrust, con la collaborazione del Nucleo Speciale Tutela Mercati della Guardia di Finanza, oscura 15 siti che vendevano prodotti contraffatti a marchio Tod’s e Roger Vivier

17/06/2013

COMUNICATO STAMPA

MADE IN ITALY: L’ANTITRUST, CON LA COLLABORAZIONE

DEL NUCLEO SPECIALE TUTELA MERCATI DELLA GUARDIA

DI FINANZA, OSCURA 15 SITI CHE VENDEVANO PRODOTTI CONTRAFFATTI A MARCHIO TOD’S E ROGER VIVIER

Salgono a sei i procedimenti dell’Autorità a difesa di chi acquista sul web convinto di comprare prodotti di marca a prezzi scontati.

Nuovo intervento dell’Antitrust a tutela dei consumatori che acquistano sul web prodotti contraffatti di marchi famosi, ritenendoli originali: con due distinti provvedimenti, anche in questo caso con la collaborazione attiva del Gruppo Antitrust del Nucleo Speciale Tutela Mercati della Guardia di Finanza, l’Autorità ha infatti oscurato 5 siti che vendevano prodotti Tod’s e 10 siti che vendevano prodotti Roger Vivier.

Secondo le segnalazioni presentate da Indicam, Istituto Centromarca per la lotta alla contraffazione, che ha inoltrato le denunce del titolare dei marchi, i consumatori venivano tratti in inganno dalla struttura dei siti, ‘costruiti’ in modo da apparire rivenditori ufficiali dei prodotti pubblicizzati: non solo i nomi, ma le immagini e le foto inserite, a fronte di sconti consistenti rispetto ai prezzi ufficiali, rendevano credibili le offerte. Si trattava in sostanza di siti che per l’allestimento e la grafica costituivano cloni di quelli originali. I siti non fornivano le informazioni prescritte dalla legge sui diritti degli acquirenti in tema di recesso e di ripensamento ed in tema di garanzia (che evidentemente non poteva essere riconosciuta perché si trattava di merce contraffatta), o davano indicazioni incomplete e fuorvianti.

Con questa decisione salgono a sei gli interventi effettuati dall’Antitrust con la collaborazione del Nucleo Speciale Tutela Mercati della Guardia di Finanza sul fronte della vendita di prodotti contraffatti: l’oscuramento dei siti effettuato oggi segue quello già attuato nei confronti di siti clone di prodotti a marchio Prada, Gucci e Ray Ban, mentre per i beni contraffatti a marchio Hogan, dopo l’avvio del procedimento per pratica commerciale scorretta da parte degli uffici dell’Antitrust, il titolare del dominio ha provveduto a rendere non raggiungibile dal territorio italiano il sito in questione.

Roma, 17 giugno 2013

COMUNICATO STAMPA

MADE IN ITALY: L’ANTITRUST, CON LA COLLABORAZIONE

DEL NUCLEO SPECIALE TUTELA MERCATI DELLA GUARDIA

DI FINANZA, OSCURA 15 SITI CHE VENDEVANO PRODOTTI CONTRAFFATTI A MARCHIO TOD’S E ROGER VIVIER

Salgono a sei i procedimenti dell’Autorità a difesa di chi acquista sul web convinto di comprare prodotti di marca a prezzi scontati.

Nuovo intervento dell’Antitrust a tutela dei consumatori che acquistano sul web prodotti contraffatti di marchi famosi, ritenendoli originali: con due distinti provvedimenti, anche in questo caso con la collaborazione attiva del Gruppo Antitrust del Nucleo Speciale Tutela Mercati della Guardia di Finanza, l’Autorità ha infatti oscurato 5 siti che vendevano prodotti Tod’s e 10 siti che vendevano prodotti Roger Vivier.

Secondo le segnalazioni presentate da Indicam, Istituto Centromarca per la lotta alla contraffazione, che ha inoltrato le denunce del titolare dei marchi, i consumatori venivano tratti in inganno dalla struttura dei siti, ‘costruiti’ in modo da apparire rivenditori ufficiali dei prodotti pubblicizzati: non solo i nomi, ma le immagini e le foto inserite, a fronte di sconti consistenti rispetto ai prezzi ufficiali, rendevano credibili le offerte. Si trattava in sostanza di siti che per l’allestimento e la grafica costituivano cloni di quelli originali. I siti non fornivano le informazioni prescritte dalla legge sui diritti degli acquirenti in tema di recesso e di ripensamento ed in tema di garanzia (che evidentemente non poteva essere riconosciuta perché si trattava di merce contraffatta), o davano indicazioni incomplete e fuorvianti.

Con questa decisione salgono a sei gli interventi effettuati dall’Antitrust con la collaborazione del Nucleo Speciale Tutela Mercati della Guardia di Finanza sul fronte della vendita di prodotti contraffatti: l’oscuramento dei siti effettuato oggi segue quello già attuato nei confronti di siti clone di prodotti a marchio Prada, Gucci e Ray Ban, mentre per i beni contraffatti a marchio Hogan, dopo l’avvio del procedimento per pratica commerciale scorretta da parte degli uffici dell’Antitrust, il titolare del dominio ha provveduto a rendere non raggiungibile dal territorio italiano il sito in questione.

Roma, 17 giugno 2013