C12245 - Antitrust: avviata istruttoria sull’operazione di concentrazione Terzo Fondo F2i/Persidera

immagine allegata

L’Autorità ha avviato, in data 4 settembre 2019, un procedimento istruttorio volto a valutare l’operazione di concentrazione consistente nell’acquisizione del controllo della società Persidera S.p.A. da parte del Terzo fondo per le Infrastrutture istituito e gestito da F2i S.G.R. S.p.A.

L’operazione di concentrazione prevede la scissione delle società Persidera S.p.A., operatore di rete attivo nel mercato del broadcasting digitale sul digitale terrestre (DTT), e della sua controllata TIMB2 S.r.l. in due società di nuova costituzione: NetCo, in cui confluirà il compendio aziendale delle infrastrutture per la trasmissione radiotelevisiva su frequenze terrestri (infrastrutture passive e apparati trasmissivi), e MuxCo, che deterrà attività prettamente immateriali (titolarità del diritto d’uso) e taluni asset di rete, gestendo inoltre i rapporti commerciali con i clienti editori televisivi (fornitori di servizi media audiovisivi).

NetCo sarà acquisita da EI Towers S.p.A., mentre MuxCo sarà acquisita da F2i SGR.

L’operazione di concentrazione interessa la filiera televisiva, con specifico riferimento alle trasmissioni in tecnica digitale terrestre. In particolare, i mercati interessati dall’operazione sono i seguenti: i) delle infrastrutture per l’ospitalità di impianti per la radiodiffusione televisiva e ii) del broadcasting digitale; nonché i mercati posti a valle: iii) della televisione gratuita; iv) della televisione a pagamento; v) della raccolta pubblicitaria su mezzo televisivo.

Il procedimento è stato avviato in quanto l’Autorità ritiene che l’acquisizione di Persidera da parte di F2i, in virtù del controllo di EI Towers da parte della stessa F2i, potrebbe determinare la costituzione o il rafforzamento della posizione dominante della nuova entità con effetti di tipo orizzontale, essendo Persidera e EI Towers concorrenti diretti nell’erogazione di servizi “full service” ad operatori di rete per la gestione delle frequenze/multiplex, e di tipo verticale, con effetti preclusivi degli input per gli operatori di rete non verticalmente integrati e dei clienti per le tower companies concorrenti di EI Towers. Inoltre, in virtù della presenza di una partecipazione rilevante di Mediaset in EI Towers, l’istruttoria dovrà accertare se vi siano rischi di effetti di coordinamento tra Persidera, attiva nel broadcasting digitale, con Mediaset, attiva nel medesimo mercato mediante la controllata Elettronica Industriale.

L’istruttoria ha una durata di quarantacinque giorni, salvi i termini necessari per l’acquisizione del parere dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ai sensi dell’articolo 1, comma 6, lettera c), n. 11, della legge 31 luglio 1997, n. 249.

Roma, 5 settembre 2019