C3395 - THE COCA-COLA/CADBURY SCHWEPPES

Provvedimento del 26 maggio 1999

Coca-Cola rinuncia all’acquisizione del marchio Schweppes

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha concluso l’istruttoria avviata nei confronti delle società THE COCA-COLA COMPANY e CADBURY SCHWEPPES Plc. con un provvedimento di non luogo a provvedere, in seguito alla decisione di THE COCA-COLA COMPANY e CADBURY SCHWEPPES Plc. di rinunziare all’operazione in Italia.
        L’istruttoria riguardava l'acquisizione, da parte di THE COCA-COLA COMPANY, dei marchi Schweppes e Canada Dry di proprietà di CADBURY SCHWEPPES. Tale operazione era parte di una operazione di dimensioni mondiali che avrebbe dovuto portare all’acquisizione da parte di THE COCA-COLA COMPANY dei marchi di bevande posseduti da CADBURY SCHWEPPES e delle relative attività, con l’esclusione dei marchi e delle attività svolte negli Stati Uniti, in Francia e in Sudafrica.
        Il procedimento, che si sarebbe dovuto concludere il 29 maggio 1999, era volto a verificare se l'operazione poteva dar luogo alla costituzione o al rafforzamento di una posizione dominante in capo a THE COCA-COLA COMPANY sul mercato delle bibite analcoliche gasate, tale da ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza in tale mercato.
        Il 24 maggio 1999, THE COCA-COLA COMPANY ha reso noto di aver rinunciato all’acquisto dei marchi di CADBURY SCHWEPPES in tutti i paesi dell’Unione Europea, con l’eccezione di Gran Bretagna, Irlanda e Grecia. Di conseguenza, la notifica in Italia dell’operazione è stata ritirata.

Roma, 3 giugno 1999