I266 - ASSIREVI/SOCIETA' DI REVISIONE

Provvedimento del 12 novembre 1998

L'Antitrust avvia un'istruttoria per una presunta intesa
 tra le principali società di revisione contabile

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un'istruttoria nei confronti dell'Associazione Italiana Revisori Contabili (ASSIREVI) e delle società di revisione ad essa aderenti, per accertare presunte violazioni all'articolo 2 della legge n.287/90, che vieta le intese restrittive della concorrenza. Tra le imprese aderenti ad ASSIREVI figurano le affiliate italiane dei sei principali gruppi di società di revisione attivi a livello mondiale (Arthur Andersen, KPMG, Coopers & Lybrand, Price Waterhouse, Deloitte Touche e Ernst & Young), alle quali corrisponde oltre il 90% del mercato della revisione obbligatoria in Italia.
        Le ipotesi di violazione dell'articolo 2 della legge n.287/90 riguardano due distinti profili. Il primo è relativo alla fissazione dei prezzi dei servizi offerti dalle società aderenti ad ASSIREVI sul mercato dei servizi di revisione. Il secondo riguarda, più in generale, il coordinamento dei comportamenti concorrenziali delle associate.

L'istruttoria si concluderà entro il 30 giugno 1999.

Roma, 25 novembre 1998