Ti trovi in: Home / Media e Comunicazione / News / Appalti: ACN aderisce al Protocollo d’intesa tra Banca d’Italia, Consob, Antitrust, ANAC e IVASS



Stampa

Appalti: ACN aderisce al Protocollo d’intesa tra Banca d’Italia, Consob, Antitrust, ANAC e IVASS

28/12/2021

 

L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN) ha aderito al Protocollo d’Intesa per la gestione in comune delle procedure di appalto congiunto, precedentemente sottoscritto tra la Banca d’Italia, la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB), l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) e l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS).

Il Protocollo definisce le modalità di coordinamento tra le Autorità aderenti al fine di individuare strategie congiunte per l’acquisizione di lavori, servizi e forniture ed è funzionale al conseguimento di risparmi di spesa.

Il Protocollo d’Intesa costituisce una best practice nel panorama nazionale e pone le basi per innalzare la qualità della committenza pubblica, anche sotto i profili della trasparenza e dell’anticorruzione. L’adesione da parte dell’ACN aiuterà a rafforzare le sinergie generate dalla collaborazione, contribuendo alla realizzazione degli obiettivi del Protocollo.