Ti trovi in: Home / Competenze / Tutela della Concorrenza / Concentrazioni / Avvisi al mercato / Lista avvisi al mercato / C12680 - Acquisizione da parte di Fratelli Ibba S.r.l. del controllo esclusivo di CODÈ CRAI Ovest Soc. Coop.


Avviso di operazione sottoposta a valutazione dell'Autorità ai sensi dell'art.16 della legge 287/1990
Il presente avviso riporta integralmente le informazioni fornite dalle parti nella sezione I del Formulario. E' pubblicato con l'assenso delle stesse.
L'avviso è volto a sollecitare eventuali osservazioni di terzi interessati che hanno la possibilità di presentare eventuali osservazioni all'Autorità entro cinque giorni lavorativi dalla data dell'avviso.



C12680 -  Acquisizione da parte di Fratelli Ibba S.r.l. del controllo esclusivo di CODÈ CRAI Ovest Soc. Coop.



Parti


    Società acquirenti/incorporanti: FRATELLI IBBA SRL (IBBA) - impresa acquirente il controllo. Sede legale: Oristano (OR), Via Parigi, Zona Industriale Nord.
    Società acquisite/incorporate: CODE CRAI OVEST SOC. COOP. (CODÈ) - impresa acquisita (target). Sede legale : Strada Palera, 34 - 10040 – LEINI’ (TO).


Operazione


    Natura dell'operazione: Acquisizione di controllo esclusivo.
    Descrizione: La concentrazione consisterà in una sottoscrizione di azioni (75%) in sede di aumento del capitale per l’acquisizione del controllo esclusivo di CODÈ da parte di IBBA. Nessun diritto di veto è previsto, né singolarmente, né cumulativamente, in capo ai soci del restante 25%. La concentrazione avrà luogo nell'ambito del percorso della composizione negoziata della crisi ex articoli 12 e seguenti del decreto legislativo n.14/2019 cui CODÈ ha dato avvio, e sotto il controllo dell'Esperto nominato ai sensi dell'articolo 12, comma 1, CCII.
    Settori interessati e posizioni detenute dalle parti: a) IBBA è principalmente attiva nell’industria della GDO, agendo con punti di vendita di proprietà e d’imprenditori somministrati indipendenti a insegna, principalmente, CRAI e DESPAR, con una consolidata presenza in Sardegna. Essa è, altresì, attiva nella produzione e vendita di mangimi per uso zootecnico. b) CODÈ e una società principalmente attiva quale centrale d’acquisti di beni di largo consumo alimentari e non (i c.d. “FMCG” - Fast -Moving Consumer Goods). Essa svolge la sua attività per 229 punti di vendita autonomi di proprietà dei soci della stessa, di cui 219 a marchio e segni distintivi CRAI, oltre ad altri 174 punti di vendita di proprietà di soggetti che non sono suoi soci, di cui 20 a marchio e segni distintivi CRAI. Tutti i menzionati punti di vendita sono ubicati in quattro regioni: Piemonte, Liguria, Lombardia e Valle d’Aosta, eccezion fatta per uno solo ubicato a Malta
    Termine per l'invio di osservazioni: 04/11/2024