Avviso di operazione sottoposta a valutazione dell'Autorità ai sensi dell'art.16 della legge 287/1990
Il presente avviso riporta integralmente le informazioni fornite dalle parti nella sezione I del Formulario. E' pubblicato con l'assenso delle stesse.
L'avviso è volto a sollecitare eventuali osservazioni di terzi interessati che hanno la possibilità di presentare eventuali osservazioni all'Autorità entro cinque giorni lavorativi dalla data dell'avviso.
L'avviso è volto a sollecitare eventuali osservazioni di terzi interessati che hanno la possibilità di presentare eventuali osservazioni all'Autorità entro cinque giorni lavorativi dalla data dell'avviso.
C12764 - Acquisizione da parte di Groupama Assicurazioni S.p.A. del controllo esclusivo di Assicurazioni Rischi Agricoli VMG 1857 S.p.A.
Parti
-
Società acquirenti/incorporanti: (a) Partecipante: Groupama Assicurazioni S.p.A. (di seguito anche “Acquirente” o “Groupama”).
Forma giuridica: Società per azioni;
Sede: Italia;
Indirizzo: Via Cesare Pavese 385– Roma (RM)
Società acquisite/incorporate: (b) Altro partecipante: ASSICURAZIONI RISCHI AGRICOLI VMG 1857 S.P.A. in amministrazione straordinaria (di seguito anche “Target”). Forma giuridica: Società per azioni; Sede: Italia; Indirizzo: Via Spalato 11/2, Milano
Operazione
-
Natura dell'operazione: L’Operazione consiste nella acquisizione del controllo esclusivo ai sensi dell’art. 5, comma 1, lett. b) L. 287/90.
Descrizione: L’Operazione oggetto della presente notifica riguarda l’acquisizione da parte dell’Acquirente di una partecipazione pari al 90% (novanta per cento) delle azioni di Assicurazioni Rischi Agricoli VMG 1857 S.p.A. in Amministrazione straordinaria. Ai sensi dell'accordo di acquisto di azioni alla data del perfezionamento dell'Acquisizione (“Closing”), Groupama, già titolare di 140.000 azioni pari al 10% (dieci per cento) del capitale sociale di ARA, deterrà 1.400.000 azioni di ARA, per un valore nominale di Euro 7.000.000,00, che rappresentano il 100% (cento per cento) del capitale sociale e dei diritti di voto.
Settori interessati e posizioni detenute dalle parti: L’operazione interessa principalmente il settore dell’assicurazione danni. Groupama offre polizze assicurative in tutti i rami Danni e Vita a consumatori ed imprese, mentre ARA è specializzata nell’assicurazione contro la grandine in agricoltura.
Termine per l'invio di osservazioni: 31/10/2025