Avviso di operazione sottoposta a valutazione dell'Autorità ai sensi dell'art.16 della legge 287/1990
Il presente avviso riporta integralmente le informazioni fornite dalle parti nella sezione I del Formulario. E' pubblicato con l'assenso delle stesse.
L'avviso è volto a sollecitare eventuali osservazioni di terzi interessati che hanno la possibilità di presentare eventuali osservazioni all'Autorità entro cinque giorni lavorativi dalla data dell'avviso.
L'avviso è volto a sollecitare eventuali osservazioni di terzi interessati che hanno la possibilità di presentare eventuali osservazioni all'Autorità entro cinque giorni lavorativi dalla data dell'avviso.
C12725 - Acquisizione da parte di Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A. del controllo esclusivo di Banca Generali S.p.A.
Parti
-
Società acquirenti/incorporanti: Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A. (“Mediobanca”), con sede legale in Piazzetta Enrico Cuccia 1, 2012 Milano, Italia.
Società acquisite/incorporate: Banca Generali S.p.A. (“Banca Generali”), con sede legale in Via Macchiavelli 4, 34132, Trieste, Italia.
Operazione
-
Natura dell'operazione: La concentrazione comunicata consiste nella potenziale acquisizione del controllo esclusivo, da parte della società acquirente, sulla società acquisita
Descrizione: L’Operazione consiste in un’offerta pubblica di scambio volontaria, promossa da Mediobanca e avente ad oggetto l’acquisto della totalità delle azioni ordinarie di Banca Generali, ammesse alla negoziazione su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. (“Borsa Italiana”).
Settori interessati e posizioni detenute dalle parti: Mediobanca è la società capogruppo dell’omonimo gruppo bancario (il “Gruppo Mediobanca”). Mediobanca è attiva – direttamente e tramite le società facenti capo al Gruppo Mediobanca – nell’offerta, in Italia e all’estero, di servizi e prodotti bancari, finanziari e assicurativi. Ulteriori informazioni in merito alle attività di Mediobanca sono disponibili sul sito internet della società: www.mediobanca.com. Banca Generali è una banca private, controllata da Assicurazioni Generali S.p.A. (“Assicurazioni Generali”), primario Gruppo del settore assicurativo e dell’asset management. Banca Generali è attiva – direttamente e tramite le società facenti capo al Gruppo Banca Generali – nella pianificazione finanziaria e nella tutela patrimoniale dei clienti, nel settore creditizio, specialmente nell’attività di consulenza finanziaria e pianificazione patrimoniale, nonché nel settore dei servizi di investimento. Ulteriori informazioni in merito alle attività di Banca Generali possono essere reperite sul sito internet della società: www.bancageneraliprivate.it. L’Operazione interessa principalmente i settori della raccolta bancaria, del risparmio gestito, del risparmio amministrato, della distribuzione di prodotti assicurativi, dell’investment banking e degli impieghi.
Termine per l'invio di osservazioni: 28/05/2025